Il nostro Dojo

Cos’è un dojo

Un dojo è un luogo dove si praticano Arti Marziali. Nel mondo occidentale è assimilato al concetto di palestra ma per gli orientali, che hanno coniato questo termine, è molto di più. Come tutte le parole giapponesi, dojo è il risultato della composizione di più parole: do che significa “via”, inteso come percorso di crescita spirituale, e jo che significa “luogo”. Da cui “il luogo in cui si segue la via”, ovvero il luogo in cui si coltiva la propria individualità ricercando la perfetta armonia tra mente e corpo.

Detta così può suonare piuttosto egocentrica come visione, ma la vera armonia con se stessi la si trova solamente quando si è in perfetta armonia con ciò che ci circonda. Ecco allora che il sensei (maestro) non è più solo un insegnante di tecniche di combattimento ma una guida, che aiuta il deshi (allievo) a trovare la strada giusta per crescere. A loro volta, i senpai (allievi più esperti) aiutano i kohai (allievi meno esperti) diventando a loro volta un punto di riferimento per chi ha meno esperienza. Il dojo quindi è come una piccola società, le cui regole discendono dall’etica marziale arcaico-feudale e insegnano rispetto e umiltà. Vivendo il dojo si impara ad avere cura della propria persona, del modo in cui ci si presenta e ci si pone, dei propri compagni e del luogo in cui si pratica. Quando si entra nel dojo si lasciano fuori tutti i pensieri della giornata e la pratica dell’arte marziale diventa la sola cosa su cui concentrarsi. Per saperne di più su come ci si comporta nel dojo, ti invito a leggere l’articolo sul reigi scritto dal nostro sensei.

Dove si trova il nostro dojo

Il nostro dojo si trova nel complesso gestito dall’ASD Round1 che, oltre a noi, ospita diverse attività legate al combattimento come boxe, kick-boxing e brasilian jiu-jitsu, ma anche attività più orientate al fitness e al benessere psico-fisico quali cross e functional training, yoga, pilates e molto altro, nonché una sala pesi per ha voglia di “pompare” un po’. In questa cornice, l’Aikido si inserisce in perfetta armonia coniugando gli aspetti del benessere psico-fisico all’aspetto più marziale legato al combattimento. Vieni a conoscerci in una delle numerose iniziative promosse da

oppure