EUROPEAN GASSHUKU: MISSIONE COMPIUTA

SI CONCLUDE POSITIVAMENTE IL 2° SEMINAR di AIKIDO Città di VITTORIO VENETO

Da Venerdì 11 a Domenica 13 Ottobre si è svolto il 2° Seminar di Aikido Città di Vittorio Veneto, nonché primo European Gasshuku italiano in assoluto: un avvenimento che ha suggellato definitivamente l’importanza dell’Aikido Vittorio Veneto nel panorama internazionale. Chi era presente ha potuto vedere, nell’arco dei tre giorni di pratica, avvicendarsi sul “tatami” (materassina ove si praticano le arti marziali) nove maestri tra i più importanti del mondo e numerosi allievi di cinque nazionalità, con altrettanti sorrisi radiosi e un entusiasmo contagioso. Non c’era forza bruta né competizione negli studiosi di tutte le età che hanno popolato il “dojo” (luogo dove si pratica la Via delle Arti Marziali), ma sete di conoscenza e di spunti di riflessione, oltre alla voglia di migliorarsi e avanzare nella Via dell’Armonia. Questo è il significato di “Aikido”. Ma non solo. Aikido è vedere maestri tra i più importanti al mondo confondersi tra la folla e praticare con allievi di qualsiasi grado, indicando loro con pazienza gli aspetti da migliorare. Aikido è notare la generosità di persone semplici che sgattaiolano qua e là indaffarate, per assicurarsi che tutto sia perfetto, che tutto sia speciale. Aikido è l’allegria del party del sabato sera, che risuona ancora nelle orecchie con il cozzare dei bicchieri e il vino che quasi trasborda, mentre dalle gole di tutti i presenti esce un augurio in una lingua franca che tutti accomuna: “Kanpai” (brindisi)!

“Passione”, invece, è la parola italiana che più rappresenta allievi e maestri arrivati da tutta Italia, dalla Germania, dalla Svizzera e dall’Inghilterra. Un folto gruppo è giunto persino dalla California e dal Nevada, ricambiando la visita al Maestro Sandro Lucagnano, loro ospite lo scorso Maggio a Lake Tahoe (California).

Proprio il Maestro Lucagnano ha aperto le danze, rompendo il ghiaccio con una lezione dinamica e coinvolgente. Quindi si sono susseguiti, uno dopo l’altro, Maestri del calibro di Kim Peuser, Tony Sargeant, Rosmarie Herzig, Wofgang Baumgartner, Axel Robenhorst, nonché i bravi ed italianissimi Giancarlo Giuriati, Andrea Lembo e Stefano Ballabeni. Le loro lezioni, molto interessanti e talvolta illuminanti, hanno lasciato il segno nel cuore e nella mente dei presenti, come testimoniato dagli stessi durante il rituale cerchio finale.

Per ringraziare i Maestri della disponibilità, sono stati donati loro prodotti tipici locali e omaggi ricordo. Un’ulteriore occasione per esportare un po’ di Italia e, soprattutto, un po’ di Veneto nel mondo. Anche le autorità locali, presenti al party, sono state ringraziate per la disponibilità e l’aiuto nell’organizzazione dell’evento. In particolare, si ringraziano Giosuè Erissini, Edoardo Muzzin, Ivo Neri e Gianpietro Vascellari.

Si ringrazia anche il sindaco di Vittorio Veneto, Gianantonio Da Re, intervenuto al party per salutare gli ospiti e scusarsi per l’inconveniente causato dall’incendio alle piscine comunali, che ha costretto l’organizzazione a cambiare palestra proprio alla vigilia dell’evento. Si ringrazia sentitamente, a tal proposito, il Comune di Vittorio Veneto per l’aiuto nella gestione dell’emergenza. Grande riconoscenza va inoltre a tutti i volontari che hanno messo il loro tempo e le loro braccia a disposizione per spostare l’attrezzatura da una palestra all’altra.

gruppoTAAEuropeanGasshuku2013

Ultimi ma non meno importanti, si ringraziano tutti gli sponsor che hanno reso possibile tutto questo: Banca Prealpi, Centro estetico Coco Sun, Re del Gelato, Ristorante Pizzeria Gennaro, Fioreria Primavera, Cesca Autoscuola, Bar Lux, Gelateria e Creperia Hop Hop, Pizzeria 128, Furlan Vini, Amadeus Strumenti Musicali, Boianoflon Plastici per l’Industria, SeveSoft, Phebo Stufe, i Bibanesi, Nuova Shobudo, La Formaggeria di Faraon Corrado e O.R.Ve Pubblicità, i fotografi ufficiali Stefano Covre e Manuel Paoletti.