UN ALTRO SUCCESSO

3° SEMINAR CITTA’ DI VITTORIO VENETO

 

E’ stato un weekend denso di emozioni quello che ha visto protagonista l’Aikido Vittorio Veneto al Palazzetto dello Sport nei giorni Sabato 7 e Domenica 8 giugno 2014. E’ in questa sede che infatti si è svolto il “3° Seminar Città di Vittorio Veneto” diretto dal Maestro Wolfgang Baumgartner, 6° Dan Aikikai e referente per la TAA (Takemusu Aikido Association) in Italia.

Dopo l’indiscutibile successo dell’evento internazionale European Gasshuku svoltosi nell’ottobre scorso e del 3° Memorial dedicato al Maestro Fausto De Compadri, anche quest’anno l’Aikido Vittorio Veneto ha ospitato aikidoka provenienti da tutta Italia e dalla Germania in quello che è stato un seminario tecnico ben articolato e ricco di spunti. Nel corso delle due giornate si sono infatti susseguiti insegnamenti di tecniche a mano libera, studio del bastone (jo) e della spada (ken) in un clima di amicizia ed ospitalità che da sempre caratterizza l’Aikido internazionale.

L’occasione è stata colta per dare l’opportunità ad alcuni Maestri presenti al Seminar di sostenere gli esami Aikikai. Accuratamente esaminati dall’occhio attento del Maestro Baumgartner, hanno infatti conseguito il grado di cintura nera 3° Dan Andrea Vai e Lino Caspani, mentre Sandro Lucagnano ha ottenuto il grado di cintura nera 4° Dan. Al termine del Seminar, i Dojo Cho presenti hanno avuto l’onore di esibire il proprio Aikido con una breve dimostrazione che ha intrattenuto il pubblico e i partecipanti all’evento.

Anche gli allievi dell’Aikido Vittorio Veneto che l’inverno scorso avevano ottenuto il grado di Shodan Aikikai (cintura nera) sono stati soggetti in primo piano dell’evento. Bernardi Daniela, Severin Federico e Costacurta Mirco hanno infatti avuto l’onore di partecipare alla cerimonia di consegna dei diplomi Aikikai; cerimonia tutta particolare poiché ha la caratteristica di essere completamente recitata in lingua giapponese, nel totale e rispettoso silenzio degli spettatori che osservano la scena nella tipica posizione di seiza.

Nella giornata di sabato 7 Giugno hanno preso parte all’evento anche il Piccolo Rifugio e l’Associazione ANFFAS in quello che è stato il culmine del progetto di Aikido per disabili, dal 2013 riconosciuto ufficialmente dal Ministro delle Pari Opportunità e coadiuvato dai Maestri Sandro Lucagnano, Gri Luca e Donato Mario con il prezioso aiuto di Tonon Fabio. Lo stesso Maestro Wolfgang Baumgartner ha personalmente consegnato il diploma per il passaggio di cintura ai 28 ospiti disabili che in quest’anno hanno aderito al progetto, tra la commozione e la soddisfazione del pubblico presente.

Al termine delle due intense giornate di pratica, come da tradizione, tutti i praticanti si sono riuniti davanti al kamiza a formare un grande cerchio per scambiare le proprie impressioni sull’esperienza appena vissuta. “Pratica dinamica”, “grande kime” e “spirito di amicizia” sono state le principali considerazioni, mentre uno alla volta, con il sorriso in volto, tutti esprimevano il proprio pensiero con poche ma intense parole. “Aikido ist eine Universalsprache” (l’Aikido è una lingua universale) sono state le parole del Maestro Baumgartner, che ha saputo saggiamente riassumere quella che è stata l’esperienza per gli aikidoka non italiani presenti che, nonostante l’ostacolo della lingua, si sono sentiti accolti e a loro agio in un ambiente dove non servono le parole per praticare serenamente e in armonia.

Si ringrazia il Comune di Vittorio Veneto per aver patrocinato l’evento, il Presidente del Comitato Regionale Veneto FIJLKAM Giosuè Erissini, il Coordinatore LIBERTAS Edoardo Muzzin e il Presidente del Judo-Aikido Vittorio Veneto il Maestro Gianpietro Vascellari, figura da sempre indispensabile nell’organizzazione degli eventi dell’Aikido Vittorio Veneto.

Il successo del 3° Seminar Città di Vittorio Veneto è dovuto anche e soprattutto al prezioso contributo degli sponsor che hanno creduto e sostenuto questo progetto: Pizzeria Ristorante “Da Gennaro” dove si è tenuto il party del sabato sera, Fiorieria Fratelli Bet la quale ha messo a disposizione la splendida composizione floreale per il kamiza, Furlan Vini che ci sostiene ogni anno con le sue pregiate bottiglie di prosecco, la Pasticceria Torinese che ha offerto prelibati rinfreschi dolci e salati, l’Hotel Flora il quale ha ospitato il Maestro Wolfgang Baumgartner, Erismo che in questi giorni inaugura la sua nuova attività a Vittorio Veneto, Il Gelato, e infine Autoscuola Cesca e Bar Lux, fedeli sostenitori che appoggiano l’Aikido Vittorio Veneto in tutti i suoi eventi.

Alessandra De Marchi

 

seminargiugno2014